Via libera negli USA al primo vaccino ‘fai da te’ contro l’influenza stagionale. Si chiama FluMist ed è in formato spray nasale.
Rivoluzione negli Stati Uniti: in USA ecco il via libera al primo vaccino ‘fai da te’ contro l’influenza stagionale. Si chiama FluMist ed è in formato spray nasale e si può fare senza bisogno di rivolgersi a un operatore sanitario. Ognuno potrà essere in grado di auto-somministrarselo, oppure di farselo ‘spuzzare’ da un’altra persona. A renderlo noto è stata l’Agenzia del farmaco, Fda.
Influenza, approvato il primo vaccino spray nasale
Una novità importantissima nella prevenzione dell’influenza stagionale. Ecco il primo vaccino spray nasale FluMist. Si tratta di un vaccino a virus attenuato approvato per la prevenzione dell’influenza da virus influenzali A e B nelle persone di età compresa fra 2 e 49 anni. Esso viene utilizzato in modo sicuro ed efficace da diversi anni. La notizia decisamente rivoluzionaria è che prima di oggi esso doveva essere somministrato da un operatore sanitario. Ora, invece, le opzioni diventano due: il vaccino può essere somministrato da un operatore sanitario in contesti sanitari (farmacie comprese), oppure può essere auto-somministrato o somministrato da un assistente non sanitario di età pari o superiore ai 18 anni.
I dettagli e come funziona
Secondo quanto si apprende da Adnkronos, le persone interessate ad auto-somministrarsi il vaccino o a farselo somministrare da un caregiver potranno acquistare FluMist tramite una farmacia online. Al momento della prenotazione dovrà essere completato un test di idoneità. In caso di superamento di questo, la farmacia compilerà la prescrizione e spedirà il vaccino all’indirizzo fornito dall’acquirente con annesse istruzioni per l’uso, la conservazione e lo smaltimento. Il vaccino, una volta arrivato nell’abitazione in questione potrà essere somministrato ai membri della famiglia per i quali è valida la prescrizione.
I commenti
Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda, ha commentato questa rivoluzione nell’ambito dei vaccini: “L’approvazione odierna del primo vaccino antinfluenzale per auto-somministrazione o somministrazione da parte di un caregiver offre una nuova opzione per ricevere un vaccino antinfluenzale stagionale sicuro ed efficace, potenzialmente con maggiore praticità, flessibilità e accessibilità per le persone e le famiglie”, le parole riprese da Adnkronos.